Agenda 2030 – APPROFONDIMENTO

 

 

Agenda 2030 – APPROFONDIMENTO

Ho chiesto al professore Andrea Riggio, presidente di AGEI (Associazione geografi italiani) dei suggerimenti per approfondire l’argomento AGENDA 2030.

Ecco qui di seguito i suoi consigli:

*leggere bene sul sito dell' AIIG "La carta internazionale sull'educazione geografica" da cui si possono trarre molti spunti;

*sottolineare l'importanza degli indicatori di partenza e di risultato degli obiettivi 2030. Le politiche di sviluppo e le politiche pubbliche in genere dovrebbero sempre essere impostate su obiettivi chiari e VERIFICABILI. Oggi questo non avviene quasi mai.

Io provo a seguire i suoi consigli e voi? Ecco qui di seguito il mio lavoro di approfondimento

“La carta internazionale sull’educazione geografica” è uno dei piu’ recenti documenti che affermano il ruolo importante della conoscenza geografica per il futuro del mondo. L’espressione educazione geografica evidenzia come lo studio sia importante per formare professionisti e politici reponsabili ma anche cittadini consapevoli .La salvezza del mondo infatti non coinvolge solo i “potenti” dellaTerra,ma tutti noi nelle nostre scelte quotidiane.

   …La geografia è quindi una materia e una risorsa vitale per i cittadini del 21° secolo che vivono in mondo sempre più interconnesso. Una disciplina che ci consente di affrontare le domande relative a cosa significhi vivere in maniera sostenibile in questo mondo. L’educazione geografica aiuta le persone ad apprendere come convivere in armonia con tutte le specie viventi. La ricerca geografica soddisfa e al tempo stesso nutre la curiosità. Le prospettive offerte dalla geografia aiutano a una comprensione approfondita di molte sfide attuali, come il cambiamento climatico, la sicurezza alimentare, le scelte energetiche, il sovrasfruttamento delle risorse naturali e l’urbanizzazione…

   Carta internazionale sull’educazione geografica, 2016

L’educazione alla cittadinanza richiama il concetto di cittadinanza globale. Di cui si parla nell’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile 2030:

   “Garantire entro il 2030 che tutti i discenti acquisiscano la conoscenza e le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile, anche tramite un’educazione volta a uno sviluppo e uno stile di vita sostenibile, ai diritti umani, alla parità di genere, alla promozione di una cultura pacifica e non violenta, alla cittadinanza globale e alla valorizzazione delle diversità culturali e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile.”

   Par. 4.7 dell’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile 2030

Non riesco ,pero', a seguire il secondo consiglio:un po' difficile per me. Qualcuno di voi desidera completare questo mio lavoro?

 

Share this post

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn