"L'universo".Intervista al dott. Pierluigi Monaco

Pierluigi Monaco,professore associato all'Univerità di Trieste,ha risposto alle mie domande sull'Universo,le stelle, il viaggio nel tempo......Leggete l'intervista e' molto interessante.Ringrazio il professore per la squisita disponibilità ed il tempo prezioso che mi /ci ha dedicato. In neretto le mie domande e in rosso le risposte del professore.BUONA LETTURA

 
- COS’È L’UNIVERSO?

L'universo e` tutto quello che possiamo osservare.

- COME E' NATO ?

13 miliardi e 800 milioni di anni fa tutto l'universo era in uno stato di altissima densita` e temperatura; chiamiamo questo "Big Bang caldo".

- QUALE SARA' LA FINE DEL NOSTRO UNIVERSO?

Per quello che ne sappiamo, l'universo si espandera` sempre piu` velocemente, andando verso una cosiddetta "morte termica": tutte le stelle moriranno e la temperatura diventera` sempre piu` bassa. E` una prospettiva spaventosa ma manca molto, molto, molto tempo.

- COSA SONO I BUCHI NERI?

Sono punti dello spazio in cui la gravita` e` cosi` forte che neanche la luce, ne' alcun altro tipo di informazione, riesce ad allontanarsi da loro.

- ESISTONO ALTRI UNIVERSI?

Possono esistere, ma non possiamo comunicare con loro.

- SI USA SPESSO L'ESPRESSIONE "POLVERE DI STELLE ": MA ESISTE DAVVERO LA POLVERE DI STELLE?

No, esiste la polvere interstellare (finissima), ed esistono le stelle, che viste da qui possono sembrare piccole ma sono molto piu` grandi della terra. Pero` tutti gli elementi piu` pesanti dell'elio (l'ossigeno, il carbonio, il ferro...) sono stati sintetizzati all'interno delle stelle piu` grandi, e poi dispersi nella galassia alla morte della stella stessa.

- COSA SONO LE STELLE CADENTI COSI' AMATE DA NOI RAGAZZI TANTO DA TRASCORRERE UN'INTERA NOTTE FUORI PER CERCARE DI VEDERLE?(10 AGOSTO-SAN LORENZO)

Le "stelle" cadenti sono solo asteroidi di dimensioni piuttosto piccole che cadono nell'atmosfera, riscaldandosi e diventando incandescenti per l'attrito dell'aria (entrano a grande velocita`, circa 40.000 chilometri all'ora).

- IN QUESTI GIORNI STIAMO STUDIANDO IN STORIA L'ESPANSIONE COLONIALE DI ALCUNI STATI EUROPEI NELL'OTTOCENTO E MI VIENE IN MENTE UNA DOMANDA DIVERTENTE: IN FUTURO COLONIZZEREMO L'UNIVERSO?

Oggi si discute di come stiamo rovinando il nostro pianeta; vogliamo rovinare altri pianeti come stiamo facendo con il nostro? io spero di no!
E poi, neanche gli scrittori di fantascienza piu` visionari si sono spinti oltre la galassia, che e` gia` grande oltre ogni immaginazione. Gia` colonizzare Marte e` una sfida pazzesca, i viaggi interstellari potrebbero rimanere una fantasia dell'umanita`.

- SI PUO' VIAGGIARE NEL TEMPO ?

La risposta breve e`: no. Alcuni teorici speculano che in linea di principio questo possa non essere impossibile, ma anche se cosi` fosse (e non e` detto), e` completamente al di la` delle nostre possibilita` tecnologiche, attuali e future. Molto piu` facile colonizzare la galassia!

 
- CHIUDO CON DUE FRASI DI MARGHERITA HACK CHE HO LETTO SU FOCUS E PER LE QUALI CHIEDO SE POSSONO ESSERE SPIEGATE  IN MANIERA SEMPLICE DA CAPIRE PER NOI RAGAZZI:
 
L'astronomia ci ha insegnato che non siamo il centro dell'universo, come si è pensato a lungo e come qualcuno ci vuol far pensare anche oggi. Siamo solo un minuscolo pianeta attorno a una stella molto comune. Noi stessi, esseri intelligenti, siamo il risultato dell'evoluzione stellare, siamo fatti della materia degli astri.
 
La scienza ci dice il come, ma non il perché. Sappiamo come è fatto e cos'è avvenuto durante il Big Bang, che è stato il principio o una fase dell'universo, ma non possiamo sapere perché c'è la materia, perché da una zuppa di atomi e particelle si è arrivati agli elementi, alle stelle e agli esseri viventi. Per la scienza questi sono dati di fatto, ma non ci sono spiegazioni.

Margherita Hack era maestra nel rendere semplice i concetti difficili, non riuscirei a fare di meglio!

Share this post

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn