International Day of Mathematics,March 14

 

L’UNESCO, su richiesta dell’International Mathematical Union, ha riconosciuto  il 14 marzo come Giornata Internazionale della Matematica (IDM) e tutti i Paesi del Mondo sono invitati a celebrarla attraverso attività rivolte agli studenti e al grande pubblico, con iniziative in musei, biblioteche, librerie.

Ogni anno, la Giornata Internazionale della Matematica sarà incentrata su un tema: quello del 2020 è Mathematics is everywhere. Maggiori informazioni si possono trovare sul sito https://everywhere.idm314.org/index_it.html 

L'inaugurazione della manifestazione sarà venerdì 13 marzo 2020 con due eventi: uno al quartiere generale dell’UNESCO a Parigi (Francia) e l’altro a Nairobi (Kenya) durante il Next Einstein Forum 2020.

In Italia il sito MaddMaths!** (http://maddmaths.simai.eu/divulgazione/giornata-internazionale/) partecipa alla Giornata Internazionale della Matematica.

Cliccate sul  Modulo, inserite ivostri dati e sarete aggiunti alla mappa mondiale dell’evento ( https://www.idm314.org/ )

 

Cos'è MaddMaths!.

**MaddMaths!è un sito di divulgazione della matematica che da quasi 11  anni cerca di raccontarla a persone di tutte le età con l'aiuto di ricercatori e docenti universitari.Il sito cerca di proporre materiali per tutti (non tutto per tutti, ma qualcosa per ognuno) http://maddmaths.simai.eu/.

Roberto Natalini, il coordinatore di MaddMaths! ha raccontato i primi dieci anni del sito http://maddmaths.simai.eu/divulgazione/maddmaths-10-roberto/ attraverso articoli,esperienze personali e dei suoi colleghi,considerazioni.

Vi confesso che prima di immergermi nella lettura degli articoli consideravo i matematici un pò "noiosi" e molto lontani da me.

Ebbene mi sono ricreduta, ho letto con entusiamo,ho riso, ho riflettuto ed ancora il mio viaggio attraverso il sito è solo all'inizio (ci sono oltre 1800 articoli sulla matematica, dalle medaglie Fields ai fumetti e tanto ancora).

Grazie a MaddMaths! per il lavoro di divulgazione della matematica e grazie al coordinatore, Roberto Natalini per il prezioso materiale che mi ha inviato, permettendomi di condividerlo con voi.

Camilla

 

Share this post

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
  • Creato il .
  • Visite: 437
Ricomincio da 3 in media

 

  • Privacy
  • Mappa del sito